Come in ogni cosa c’è un inizio. E così anche la nostra chiesa ha avuto il suo inizio quando verso la fine del 2019, per la grazia sovrana e la provvidenza benevola di Dio, un piccolo gruppo di credenti (un “piccolo gregge”, come ci piaceva allora chiamarci) cominciò a riunirsi in casa di una delle famiglie, precisamente nella zona del quartiere periferico di San Giorgio, nella città metropolitana di Catania. L’idea, in realtà, non era quella di fondare una nuova chiesa, ma di ritrovarsi insieme per leggere e meditare la Parola di Dio, pregare insieme ed esortarsi nel Signore. Ma Dio stava già operando in modi a noi inaspettati!
Ad occuparsi sin dal principio di questo gruppo di credenti era quello che sarebbe poi diventato il pastore fondatore della nostra chiesa, e che a quel tempo era membro della Chiesa Cristiana Evangelica “Sola Grazia” di Caltanissetta. Ma, incontro dopo incontro, il Signore aggiungeva al gruppo altri credenti desiderosi di nutrirsi e crescere nella Parola e di condividere la comunione fraterna.
Il nostro pastore Marco Scammacca assunse così sempre di più il ruolo di fondatore della chiesa nascente a Catania, sotto la guida e il consiglio della chiesa “Sola Grazia” e del suo pastore, nonché dell’incoraggiamento provvidenziale di altri uomini di Dio, su tutti un membro dello staff di HeartCry Missionary Society che fece visita al gruppo insieme ad un altro giovane pastore, il quale incoraggiò i credenti, e soprattutto la loro guida, a cominciare a tenere dei culti al Signore più formali e aperti al pubblico. Così, cominciammo a tenere i primi servizi di culto domenicali presso la stessa casa, per poi spostarci in una sala di garage che la stessa famiglia aveva messo gratuitamente a disposizione per gli incontri settimanali e domenicali della chiesa nascente.

Nel frattempo, si aggiunsero altri credenti alla congregazione richiedendo la necessità di affittare un locale più idoneo alle riunioni pubbliche, sempre nella zona di San Giorgio (CT). Nel giro di poche settimane, il Signore provvide in modo sorprendente ad un locale di culto e così la chiesa, sostenuta dalla grazia di Dio, decise di impegnarsi da ogni punto di vista per il suo affitto e la sua sistemazione, dopo essere stati anche incoraggiati e sostenuti dalla chiesa “Sola Grazia” di Caltanissetta, che intanto valutava i doni e il ministero del pastore di questa chiesa di fondazione di Catania. Nei primi mesi del 2024 si tennero i primi culti nel nuovo locale di culto, e così il 17 marzo dello stesso anno, il nostro pastore venne riconosciuto e ordinato ufficialmente al ministero pastorale nella chiesa da lui fondata in questi anni, e che intanto si era costituita formalmente con il nome de “La Parola della Verità”.

Siamo ancora una piccola e giovane chiesa, ma abbiamo in noi il grande e profondo desiderio di crescere nella grazia e nella conoscenza del Signore Gesù Cristo, di fondarci solo sulla Parola di Dio, di vivere in modo santo, semplice e genuino la vita comunitaria nell’amore cristiano per la sola gloria di Dio e proclamare la Buona Notizia del Vangelo a ogni persona.
Soli Deo gloria!

