
Marco Scammacca è pastore e fondatore della Chiesa Cristiana Evangelica Riformata Battista, “La Parola della Verità”. È nato il 21 giugno del 1990, a Catania, in Sicilia. Ha frequentato il Liceo Classico N. Spedalieri e, successivamente, si è laureato in Lingue e Culture Europee ed Extraeuropee all’Università degli Studi di Catania. Attualmente, lavora come docente alla scuola secondaria di primo grado nella sua città. È impegnato negli studi teologici a distanza presso il Covenant Baptist Theological Seminary, in Owensboro, Kentucky. Frequenta mensilmente anche la classe di teologia pastorale presso la chiesa cristiana evangelica “Sola Grazia” (CL). Inoltre, ha tradotto diversi libri per la casa editrice Alfa e Omega.
È nato e cresciuto in una famiglia evangelica nella quale ha ricevuto i sani insegnamenti della Parola, tanto da giungere alla conversione ad una giovanissima età e battezzarsi all’età di tredici anni, avendo riconosciuto e creduto in Gesù Cristo come suo personale Signore e Salvatore morto per i suoi peccati sulla croce del Calvario.
Nel frattempo, il Signore lo ha condotto, attraverso la lettura e lo studio della Parola, di buoni libri riformati e l’ascolto di predicatori fedeli e preparati, a riconoscere di dover rivedere alcune delle sue vedute dottrinali (di tipo “pentecostale” e “arminiano”) per abbracciare con gratitudine a Dio la fede riformata e battista, perché fedelmente radicata nelle Sacre Scritture, nonché nella storia della chiesa cristiana evangelica.
Nella sua provvidenza, il Signore ha fatto sì che venisse a contatto con il pastore Nazzareno Ulfo e la Chiesa Cristiana Evangelica “Sola Grazia” di Caltanissetta, di cui è divenuto membro ufficiale. Nel contempo, si andava a formare un gruppo di credenti a Catania ed egli ha assunto il ruolo di guida di questa nascente chiesa di fondazione, sotto la sorveglianza e il consiglio del pastore Ulfo e della chiesa “Sola Grazia”, nonché dell’incoraggiamento prezioso di altri uomini di Dio. Dopo un tempo di prova, di esercizio del ministero sul campo e di preghiera, per la grazia di Dio viene ordinato al ministero pastorale della Chiesa Riformata Battista “La Parola della Verità” (San Giorgio, Catania), il 17 marzo del 2024.

La sua più grande passione è conoscere Dio e farlo conoscere agli altri, predicando e insegnando la Parola di Dio con fedeltà e verità, e vedere l’opera di grazia crescere e prosperare nelle vite dei credenti, per essere sempre più conformi all’immagine di Gesù Cristo.
Soli Deo gloria!
