Chi siamo e cosa crediamo

Siamo una chiesa.

Siamo una comunità di credenti chiamati efficacemente da Dio Padre a far parte del regno del suo amato Figlio, Gesù Cristo, mediante la sua opera di redenzione e la rigenerazione dello Spirito Santo. Lo scopo della nostra chiesa locale, che è manifestazione visibile della chiesa universale di Dio sparsa nel mondo, è di glorificare l’Iddio Uno e Trino, di proclamare e vivere in modo fedele e autentico la Parola di Dio, e di evangelizzare con zelo i perduti affinché il Suo nome sia conosciuto e adorato.

Siamo una chiesa cristiana.

Crediamo e seguiamo interamente il nostro Signore e Salvatore Gesù Cristo, dichiarando come suoi discepoli che egli è il Figlio di Dio fattosi vero uomo per salvarci dai nostri peccati e donarci la vita eterna attraverso la sua vita, la sua morte e la sua resurrezione.

Confessiamo, pertanto, tutte quelle verità cardinali del cristianesimo così come espresse nei primi credo ecumenici della chiesa come il Credo Apostolico, quello Niceno-constantinopolitano (381 d.C.), e di Calcedonia (451 d.C.).

Siamo una chiesa evangelica.

Siamo una chiesa che riconosce di discendere da quel movimento religioso e spirituale suscitato da Dio che è passato alla storia con il nome di “Riforma Protestante”. Siamo dunque protestanti, che è sinonimo di evangelici. In sintesi, la Riforma Protestante si può ben riassumere nei cosiddetti “Cinque Sola”: Sola Scrittura; Sola Grazia; Sola Fede; Solo Cristo; Solo a Dio la gloria.

Siamo una chiesa riformata.

Essere riformati per noi significa identificarsi con un sistema di dottrine, di insegnamenti e di pratiche ecclesiali che sono profondamente radicati nelle Sacre Scritture ed espressi magistralmente nelle grandi confessioni di fede storiche prodotte a partire dalla Riforma Protestante che, benché sotto l’autorità assoluta della Parola, costituiscono un completo e accurato compendio della fede cristiana e biblica. Siamo dunque una chiesa confessionale che adotta come proprio riferimento dottrinale la Confessione di fede battista del 1689.

Siamo una chiesa battista.

Sebbene facciamo parte della più ampia famiglia riformata, ci identifichiamo tuttavia con coloro che sono passati alla storia come “battisti particolari” (oggi nel mondo sono conosciuti come “riformati battisti”), in seno al puritanesimo inglese, i quali, pur riconoscendo la sostanziale fondatezza scritturale delle dottrine riformate, se ne discostarono in particolare rispetto alla pratica del pedobattesimo, limitandosi a battezzare solo coloro che erano in grado di professare la propria fede in Cristo per la salvezza. Siamo dunque una chiesa confessante perché crediamo che per poter essere parte della chiesa è necessaria una confessione credibile della propria fede nel Signore Gesù.